La Carta dei Servizi è il principale strumento di un’organizzazione per far conoscere i progetti che realizza e per fornire una descrizione chiara dei servizi offerti.

Con tale documento la Cooperativa si impegna inoltre a rendere diretta e trasparente la comunicazione con i destinatari delle prestazioni e ad informare circa le risorse che mette a disposizione della cittadinanza.

SERVIZI EROGATI

Cooperativa Sociale “B” Inserimento Lavorativo

Progetti di Inserimento lavorativo

Si realizzano progetti, in collaborazione con enti preposti all’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati che hanno lo scopo di favorire opportunità lavorative per persone portatori di handicap psicofisico per i quali si predispongono percorsi di tirocinio formativo professionale propedeutici all’inserimento lavorativo in aziende sul territorio.

Progetti di tirocinio formativo

Si accolgono studenti delle Scuole di formazione Professionale al fine di offrire un ambiente protetto per tirocini formativi e di alternanza scuola/lavoro per studenti svantaggiati.

Progetti di tirocinio a valenza socializzante

Si realizzano progetti individualizzati in collaborazione con i Servizi Sociali dei Comuni invianti, per il collocamento di soggetti disabili che necessitano un ambiente in cui potersi esprimere dal punto di vista relazionale.

Essere in un contesto produttivo li porta a mettere in gioco nuove risorse e preservare capacità già acquisite.

L’impronta è quella dell’ergoterapia, dove si rispettano i tempi e le abilità del soggetto, proponendo lavori alla sua portata che possano gratificarlo e renderlo più sicuro di sé.

Svolgimento di lavori di pubblica utilità

E’ prevista la possibilità di svolgere lavori di pubblica utilità per coloro che convertono la condanna con pene alternative.

L’attività non retribuita viene svolta in conformità con quanto disposto nella sentenza del giudice, che ne indica anche la durata.

Cooperativa Sociale “A” Servizi Socio-Assistenziali

La cooperativa, con il Servizio di Formazione all’Autonomia (S.F.A.), si propone di svolgere un’attività finalizzata a migliorare la qualità di vita e il grado di integrazione sociale di persone disabili adulte portatrici di handicap fisico e/o intellettivo.

Il servizio contribuisce inoltre all’acquisizione di prerequisiti di autonomia utili all’inserimento professionale che dovrà avvenire in accordo con i servizi deputati all’inserimento lavorativo.

Obiettivi dello S.F.A. è garantire progetti individualizzati che consentano alla persona di:

a) Acquisire competenze interpersonali e sociali quali:

  • sviluppare o ampliare le abilità comunicative e relazionali;
  • intessere relazioni sociali significative e funzionali al proprio benessere;
  • muoversi autonomamente sul territorio del proprio contesto di vita;
  • organizzare il proprio tempo;
  • avere cura di sé.

 

b) Acquisire competenze trasversali attraverso:

  • supportare la crescita psicoaffettiva della persona e favorire la costruzione di un’identità adulta;
  • sostenere e promuovere la centralità della persona per essere riconosciuta come portatrice di significati, di valori e di emozioni;
  • mantenere un legame di collaborazione con le realtà e le istituzioni pubbliche, per pensare e progettare spazi di integrazione culturale e sociale, nell’area della disabilità.

 

c) Acquisire o riacquisire il proprio ruolo nella famiglia o emanciparsi dalla famiglia attraverso:

  • il riconoscimento e il rispetto delle regole familiari e sociali;
  • l’apprendimento o il recupero di abilità specifiche quali cucinare, tenere in ordine i propri spazi, organizzare tempi e spazi familiari e non;
  • lo sperimentare di ambiti sociali differenziati esterni alla famiglia, nonché conoscere e utilizzare i servizi del territorio;
  • incrementare le autonomie personali e sociali nella gestione del proprio quotidiano.

 

d) Acquisire i prerequisiti per un inserimento o reinserimento lavorativo attraverso:

  • mantenere e potenziare le abilità cognitive e strumentali residue ed il livello culturale;
  • stimolare risorse e potenzialità per implementare le abilità funzionali residue;
  • sviluppare e consolidare le capacità produttive in relazione allo status di “disabile adulto e lavoratore”;
  • il riconoscimento e il rispetto delle regole del mondo del lavoro.