La Carta dei Servizi è il principale strumento di un’organizzazione come la Cooperativa Oasi per far conoscere i progetti che realizza e per fornire una descrizione chiara dei servizi offerti.

Con tale documento la Cooperativa si impegna inoltre a rendere diretta e trasparente la comunicazione con i destinatari delle prestazioni e a informare sulle risorse che mette a disposizione della cittadinanza.

download carta dei servizi

Servizi Erogati

 

Cooperativa Sociale “B” Inserimento Lavorativo

Progetti di Inserimento lavorativo

Si realizzano progetti, in collaborazione con enti preposti all’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati, che hanno lo scopo di favorire opportunità lavorative per persone portatori di handicap psico-fisico per i quali si predispongono percorsi di tirocinio formativo professionale propedeutici all’inserimento lavorativo in aziende sul territorio.

Progetti di tirocinio formativo

Si accolgono studenti delle Scuole di formazione Professionale al fine di offrire un ambiente protetto per tirocini formativi e di alternanza scuola/lavoro per studenti svantaggiati.

Progetti di tirocinio a valenza socializzante

Si realizzano progetti individualizzati in collaborazione con i Servizi Sociali dei comuni invianti, per il collocamento di soggetti disabili che necessitano un ambiente in cui potersi esprimere dal punto di vista relazionale.

Essere in un contesto produttivo li porta a mettere in gioco nuove risorse e preservare capacità già acquisite.

L’impronta è quella dell’ergoterapia, dove si rispettano i tempi e le abilità del soggetto, proponendo lavori alla sua portata che possano gratificarlo e renderlo più sicuro di sé.

Svolgimento di lavori di pubblica utilità

E’ prevista la possibilità di svolgere lavori di pubblica utilità per coloro che abbiano avuto la prima condanna per guida in stato di ebbrezza.

L’attività non retribuita sarà svolta in conformità con quanto disposto nella sentenza del giudice, che ne indicherà la durata.

 

Cooperativa sociale “A” Servizi socio-assistenziali

Servizio Formazione all’Autonomia (S.F.A.)

La cooperativa, attraverso il Servizio di Formazione all’Autonomie, si propone di svolgere un’attività finalizzata a migliorare la qualità di vita e il grado di integrazione sociale di persone disabili adulte portatrici di handicap fisico e/o intellettivo.

L’intervento educativo si realizza attraverso una serie di attività/laboratori che vengono svolti sia presso le nostre sedi operative che sul territorio.

Il programma settimanale delle attività prevede laboratori differenziati nei diversi giorni della settimana, condotti dal personale educativo e/o da collaboratori esterni con la presenza di un educatore, e riconducibili a diverse aree d’intervento: emotivo-relazionale, psicomotoria ed espressiva, cognitiva, autonomia personale…

Sportello psicologico dis-abilitando

questo sportello nasce dall’esigenza più volte espressa dai familiari di persone con disabilità psicofisica, che percepiscono una sorta di abbandono a se stessi e necessitano di uno spazio dove poter comunicare le difficoltà vissute con il proprio congiunto.

Progetto Gocce

L’idea del laboratorio “Gocce” nasce dal desiderio di proporre un’occasione di crescita e consapevolezza a giovani di ambo i sessi che abbiano voglia di sperimentarsi nel campo espressivo-corporeo e delle tecniche teatrali.

Il laboratorio è destinato ad un gruppo ristretto di giovani utenti dai 13 ai 18 anni (max 5) con disabilità, con lo scopo di favorire una migliore espressività vocale e corporea, una maggior consapevolezza di sé ed un utilizzo delle proprie risorse al pieno delle possibilità.

Il laboratorio si avvale di strumenti per la messa in scena di semplici rappresentazioni teatrali con la collaborazione del gruppo dell’Associazione Progetto Oasi.