La Cooperativa Sociale Oasi

La Cooperativa Oasi ha sede a Birago di Lentate sul Seveso (MB), nasce nel 1989 e diventa da subito un punto di riferimento per i problemi legati al mondo della disabilità, non solo per la realtà lentatese ma anche per i comuni limitrofi.

La nostra missione è quella di stimolare le risorse e le potenzialità di ogni singolo individuo, impegnandolo in attività manuali, riconoscendo al disabile psicofisico una posizione attiva all’interno della società.

Con l’arrivo della Legge 381/91 è diventato naturale collocarsi come Cooperativa di tipo “B” cioè con la qualifica di favorire l’addestramento dei ragazzi e delle ragazze diversamente abili.

Abbiamo la possibilità di accogliere circa 30 utenti per svolgere attività di assemblaggio, di confezionamento e di bricolage (attività lavorativa conto terzi).

Gli invianti sono i Servizi Sociali, il Centro Psico Sociale oltre a diversi Consorzi.

Negli anni la Cooperativa Oasi si è impegnata a sviluppare progetti educativi per sostenere gli utenti nella crescita e nello sviluppo dell’autonomia in ambito lavorativo e nella quotidianità, accompagnando la persona svantaggiata nella realizzazione del proprio progetto di vita: è in questa ottica che la Cooperativa si è iscritta anche nell’albo A come erogatore di servizi socio assistenziali.

L’apertura dello S.F.A. (Servizio Formazione all’Autonomia) è avvenuto come normale conseguenza della volontà di rispondere alle esigenze crescenti di servizi e utenti.

Si tratta quindi di un servizio diurno disabili con una bassa componente assistenziale e con l’obiettivo di un inserimento/reinserimento sociale e lavorativo dei soggetti svantaggiati.

 


Consiglio di amministrazione

Presidente: Corbetta Italo
Vice Presidente: Cassina Lorenzo
Consiglieri: Vergani Attilio, Prada Cesare, Allevi Virginio, Balestrini Alessandro, Brunati Riccardo