Nello S.F.A. vengono offerti laboratori ludico-ricreativi oltre che formativi (computer, cucina, argilla, pittura e musica).

Il laboratorio di pittura è stato avviato su idea dell’arch. Marco Tonegato dopo l’affascinante esperienza vissuta nel 2014 alla mostra multimediale “Van Gogh Alive” presso la Fabbrica del Vapore di Milano, che ha ispirato la prima mostra “Sogno di dipingere, e poi dipingo il mio sogno”, allestita a maggio dello stesso anno 2014 in occasione del 25° anniversario della Cooperativa, dove sono stati esposti i primi dipinti dedicati a Vincent Van Gogh.

Successivamente è stato proposto un percorso di conoscenza delle tecniche pittoriche di diversi maestri della pittura al fine di riprodurne falsi d’autore con i quali sono state allestite diverse mostre.

Il laboratorio è quindi uno spazio creativo nel quale esprimere se stessi attraverso questa forma di comunicazione, oltre ad un’occasione per sperimentarsi in una dimensione artistica fatta di colori, di forme e di procedimenti e tecniche da acquisire.

I dipinti esposti nelle varie mostre succedutesi sono il risultato della crescita tecnica e dell’impegno profuso dei nostri utenti.

Ulteriore riconoscimento della qualità dei dipinti è arrivato dalla richiesta di due alberghi Hilton che hanno arredato con i nostri quadri i loro spazi comuni.

Il laboratorio è diretto dal pittore e architetto Marco Tonegato con Lorenzo Cassina.

Esposizioni delle mostre effettuate

Coloro che fossero interessati ai dipinti possono contattare il nostro ufficio
al n° 0362.557803