I nuovi progetti di Oasi

La Cooperativa Sociale Oasi di Lentate sul Seveso ha ripreso a pieno ritmo le proprie attività, continuando ad erogare servizi socio assistenziali e di inserimento lavorativo per persone svantaggiate.

Nello SFA Oasi Lab si sono riattivati molti laboratori con l’obiettivo di implementare le autonomie degli utenti e di sviluppare nuove abilità.

La pandemia in corso e le limitazioni imposte dall’emergenza sanitaria stanno rappresentando una minaccia per la salute mentale dei cittadini, in particolare per i soggetti più fragili.

E’ per questo che Oasi si è subito attivata, anche attraverso la ricerca di partner pubblici e privati, per la realizzazione di progetti utili ad arginare le conseguenze del Covid-19 e per garantire nuovamente un benessere psicologico ai propri utenti.

I progetti principali attivati sono tre:

SPORTELLO PSICOLOGICO

L’esigenza è soprattutto quella di arginare il rischio di disagio psicologico come ansia e depressione in aumento in questo periodo storico.

E’ stato dato incarico a due psicologhe esperte in disabilità, Dr.ssa Edy Salvan e Dr.ssa Sara Corti (foto allegata), di gestire lo sportello psicologico ed erogare colloqui agli utenti di Oasi ed alle loro famiglie.

Il progetto durerà circa 8 mesi e si prevedono più di 230 accessi.

Il costo complessivo di 7.000 euro è stato quasi interamente finanziato dalla BCC di Barlassina, che sostiene la nostra realtà da più di un decennio e che anche in questo caso si dimostra a tutti gli effetti una banca di prossimità pronta a intervenire a favore degli enti no-profit che lavorano sul territorio.

NORDIC WALKING ALL’OASI

In collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Lentate sul Seveso, in particolare con l’Assessore ai Servizi Sociali Boffi, e con l’Associazione Team Triangolo Lariano si è pensato di proporre ad un gruppo di nostri ospiti di imparare una disciplina sportiva completa che permette di stare all’aria aperta e di socializzare come il Nordic Walking.

Degli istruttori di tale associazione sportiva insegneranno ai ragazzi l’utilizzo dei bastoncini per poi andare a fare sport nei parchi naturali della zona.

RIPARTIAMO: STARE INSIEME RISPETTANDO LA NATURA

L’intento è quello di ripartire in sicurezza puntando su attività socializzanti tra i pari tramite il potenziamento delle offerte educative attraverso la collaborazione tra tre differenti enti del terzo settore: Cooperativa Oasi, Cooperativa META di Monza e l’ASD Majestic Volley di Seregno.

Il progetto è cofinanziato dalla Fondazione della Comunità di Monza e Brianza.

Il progetto promuove attività ludico-educative e culturali con il fine di stimolare la socializzazione e rafforzare relazioni all’interno di una cornice verde significativa come il Parco di Monza, favorendo la sostenibilità ambientale.

All’interno del progetto sono pensati percorsi per giovani con disabilità, suddivisi in piccoli gruppi.

Oltre alle attività di educazione alla sostenibilità ambientale, si effettueranno due giornate di promozione della cultura sportiva inclusiva grazie all’apporto della società ASD Majestic Volley e attività aperte alle famiglie degli utenti con disabilità.

Ognuna delle realtà inserite nella rete avrà l’obiettivo di rafforzare lo scambio e la messa in comune di competenze educative, sociali, sportive e ambientali sostenendo l’inclusione sociale.

I commenti sono chiusi .