Il servizio è rivolto a persone con disabilità che hanno compromissioni delle abilità nelle funzioni elementari per i quali è auspicabile un percorso formativo e interventi per lo sviluppo di maggiori autonomie, consapevolezza di sé, autodeterminazione ed un livello di autostima migliore.

A partire da gennaio 2011 la Cooperativa ha avviato il servizio “Oasi Lab” formato da laboratori ludico-ricreativi e formativi destinati a questa utenza, utili per implementare le autonomie personali e sociali.

Dal 1° febbraio 2017 è stato naturale trasformare “Oasi Lab” in un  Servizio Formazione all’Autonomia (S.F.A.) destinato a persone con disabilità fisica e/o intellettiva di età compresa tra i 16 ed i 35 anni con un rapporto educativo di un educatore ogni sette utenti, autorizzato dall’A.T.S. e accreditato all’Ufficio Unico di Desio.

Oltre alle attività nei locali della Cooperativa sono previste anche uscite sul territorio per completare un’integrazione sociale indispensabile per una piena realizzazione personale.

L’attività principale di Oasi Lab resta la “mediazione al lavoro” dove ogni persona può partecipare ad una attività della produzione a seconda delle proprie capacità.

Possono essere realizzate tre tipologie di presa in carico dell’utenza:

Modulo Formativo della durata massima di tre anni, all’interno del quale vengono realizzati gli interventi e le attività necessarie al raggiungimento degli obiettivi previsti nel progetto individualizzato.

Modulo di Consolidamento della durata massima di due anni previsto e riservato a coloro che non abbiano raggiunto pienamente, durante il percorso del modulo formativo, gli obiettivi previsti dal progetto individualizzato.

Modulo di Monitoraggio facoltativo e riservato a persone che hanno concluso il percorso di consolidamento o che, pur non avendo frequentato alcun modulo, necessitano, su segnalazione del servizio inviante, di interventi di sostegno temporaneo da parte dello S.F.A., per affrontare nuove situazioni di vita o situazioni di crisi.